Lo staff

Avv. Crescenzo Presutti

Nel 1996 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Università eCampus di Camerino, discutendo una   tesi   in   Diritto   processuale   penale   dal   titolo “Il   giudizio   abbreviato:  integrazione   del   materiale probatorio” (Relatore: Prof. R..Orlandi).

Ha svolto la pratica forense presso un primario studio di Avezzano, maturando una specifica esperienza nel diritto penale ed assicurativo. 

Dal 2000 esercita la professione legale autonomamente ed ha aperto uno studio in collaborazione con il Prof. Stefano D’Andrea e con altri professionisti.

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Avezzano dal 2000.Eletto come Consigliere comunale della Città di Avezzano nel 2012, ha svolto le funzioni di presidente della Commissione Ambiente (2012-2015) e di Assessore all’Ambiente.

Fortemente impegnato nelle questioni ambientali ed iscritto al WWF. Dal 1999 è stato referente de Il Sole 24 Ore S.p.A. per conto del quale ha svolto centinaia di azioni legali (contenziosi civili).

Ha   partecipato come   difensore   e  co-difensore   in   numerosi  processi   penali   che  hanno   avuto   notevole risonanza mediatica in particolare nell’ambito del procedimento di prevenzione prediligendo la difesa tecnica nei procedimenti aventi ad oggetto i reati contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione e contro l’incolumità individuale

L'Avv. Presutti, attualmente, ricopre la carica di Assessore all'Ambiente presso il Comune di Avezzano.

 

Avv. Federica Federici

L’Avv. Federici si laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con tesi dal titolo “Il principio di laicità dello Stato” ed iscritta all’albo degli Avvocati di Avezzano dall’anno 2006.

Specializzata in diritto di famiglia (separazione e divorzi), contratti, esecuzioni immobiliari, diritto agrario, Usi Civici, diritto amministrativo,

l’Avv. Federici vanta inoltre una risalente esperienza in consulenza aziendale nazionale ed internazionale, con particolare riguardo a contrattualistica, marchi e brevetti Europei (UIBM).

L’Avvocato ha inoltre, attraverso la partecipazione a corsi professionali IPSOA, potuto acquisire particolari competenze in campo di diritto tributario, espropriazione forzata, professionista delegato alle vendite.

 

Avv. Maurizio Di Nicola

L’Avv. Di Nicola si laurea presso l’università La Sapienza di Roma, dove frequenta anche la scuola di specializzazione per le professioni legali.

Iscritto all’albo degli avvocati di Avezzano, ha ricoperto la carica di Sindaco presso il Comune di Pescina ed è attualmente Consigliere Regionale della Regione Abruzzo e Presidente della Commissione Bilancio.

L’Avv. Di Nicola è esperto di diritto amministrativo, degli enti pubblici, diritto societario.

 

Avv. Stefano Chichiarelli

Nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo sviluppando la Tesi in Storia del Diritto Romano con titolo “La contumacia nel processo penale romano”, relatore Avv. Prof. Lucio Parenti.

Nel 2015 ha conseguito il Master di II Livello in Diritto ed Economia del Mare sviluppando la tesi con titolo “L’evoluzione storico-giuridica della pirateria”, relatore Avv. Prof. Claudio Angelone.

Consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato il 07.11.2014.

L’Avv. Chichiarelli si occupa principalmente di diritto civile e diritto del lavoro.

 

Abg. Raffaele Aureli

Si laurea nell’anno 2011 presso L’Università degli Studi di Siena con tesi di in Diritto Civile dal titolo “Atto Emulativi”.

Ha rivestito la carica di Presidente Nazionale presso L’Associazione “Salva Consumatori”.

Attualmente Presidente della sezione Abruzzo dell’Associazione Consumatori A.E.C.I.

 

Avv. Fernando Alfonsi

L’Avv. Alfonsi consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2015 presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma sviluppando la Tesi in Diritto di Famiglia dal titolo “limitazione e decadenza della responsabilità genitoriale”.

L’Avv. Alfonsi si occupa preminentemente di divisioni ereditarie, infortunistica stradale, recupero crediti, usucapioni, tutela della proprietà e dei diritti reali (proprietà, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione, servitù prediali), diritto di famiglia (separazione, divorzi).

Riveste la figura di rappresentante legale e socio attivo in molteplici associazioni sociali, culturali e giovanili presenti nel territorio. Nel luglio del 2017 è stato nominato tesoriere dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.) della sezione di Avezzano.

Consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato il 23.10.2017.   

 

Avv. Serena Pisotta

L'Avvocato Pisotta si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre con tesi in Diritto Ecclesiastico dal titolo “La libertà Religiosa del minore nell’azione dell’ONU e del Consiglio d’Europa”.

Nel dicembre 2016 consegue il Master di Secondo livello in Diritto dei Minori presso l’Università La Sapienza con tesi dal titolo “La violenza assistita, il grido silenzioso dei bambini”. Nel presente master, oltre ad affinare le competenze giuridiche ha acquisito anche nozioni base in psicologia minorile e della famiglia.

Ha svolto, nell’anno 2015 un internship nella Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di Ginevra.

L'Avv. Pisotta si occupa preminentemente di diritto di famiglia e dei minori, con particolare attenzione ai diritti di questi ultimi in fase di separazione e divorzio.

E’ stata consulente legale presso il Centro Antiviolenza della Croce Rossa Italiana, Comitato di Avezzano.

News dello studio

mar13

13/03/2018

È getto pericoloso di cose lo sversamento di reflui fognari in un torrente

Reati ambientali   È getto pericoloso di cose lo sversamento di reflui fognari in un torrente In tema di reati contro l’ambiente, integra il reato di getto pericoloso di cose

mar13

13/03/2018

Il mancato inserimento della clausola sociale negli atti di gara per l’affidamento di servizi ad elevata intensità di manodopera implica l’annullamento dell’intera procedura

Il mancato inserimento della clausola sociale negli atti di gara per l’affidamento di servizi ad elevata intensità di manodopera implica l’annullamento dell’intera procedura

mar13

13/03/2018

Processo Penale - Le nuove regole per l'impugnazione

» Processo penale 06/03/2018 Da oggi in vigore le nuove norme sui giudizi di impugnazione: cosa cambia articolo per articolo Entra in vigore oggi, 6 marzo 2018, il D.Lgs. 6 febbraio 2018,